I vostri cuscini non sono più soffici come quando li avete comprati? Non hanno più forma né garbo? Portarli da un tappezziere significherebbe pagare un lavoro che potete fare anche da soli, risparmiando così molto denaro! Ci sono modi diversi per imbottire un cuscino. Leggete dunque questa guida e troverete quello più adatto alle vostre esigenze.

Risulta essere bene, prima di tutto, utilizzare una federa con chiusura lampo, in modo da non far fuoriuscire l’imbottitura. Potrete ottenere la vostra imbottitura in differenti modi: Con stracci e resti di vestiti inutilizzati. Basta prendere degli indumenti che non indossate più e tagliarli in piccoli pezzi di stoffa. Molto importante è scegliere indumenti fatti di stoffe morbide, ovvero se tagliate un paio di jeans è ovvio che non avrete lo stesso effetto perché fatto di una stoffa più “dura”. Una volta raggruppati nella federa come se fossero gomitoli otterrete la vostra imbottitura.

Se però desiderate avere un cuscino con effetto “ovattato” potete facilmente trovare in un negozio di arredi o nei grandi store dell’ovatta indeformabile. Basterà poi prenderne una parte sufficiente a ricoprire tutta la superficie del cuscino, tenendo quindi cura di non lasciare spazi vuoti all’interno di esso, e otterrete così il vostro cuscino soffice come…l’ovatta!

Ci sono poi le classiche imbottiture fatte con la lana. Se per voi è più semplice procurarvi della morbida lana di agnello o di pecora già pulita e cardata non vi resterà altro che inserirla nel vostro cuscino. La lana rende il cuscino molto soffice ed ha la qualità di essere calda d’inverno e fresca d’estate. Tuttavia può facilmente attirare gli acari della polvere e quindi almeno un paio di volte l’anno va lavata. Una volta lavata, la lana tende a raggomitolarsi e indurirsi. Bisogna quindi cardarla e dunque districarla prima di rimetterla nelle fodere, per ottenere di nuovo la stessa morbidezza. Infine si può utilizzare la gommapiuma, acquistabile anche tagliata a pezzi in negozi che vendono plastica, di bricolage o anche nelle mercerie. Anche con essa avrete un cuscino soffice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *