La scheda di memoria microSD che usi solitamente nella tua fotocamera digitale non ne vuole più sapere di funzionare? Hai provato a formattarla utilizzando l’apposita funzionalità integrata in Windows ma non è servito a niente? Prova Panasonic SDFormatter, un programma gratuito disegnato per formattare in maniera estremamente precisa le memory card e che, spesso, consente di riparare le microSD non funzionanti. Ecco come funziona.

Collegati sul sito Internet ufficiale di Panasonic SDFormatter e fai click sul pulsante verde download che si trova in fondo alla pagina per scaricare il programma sul tuo computer. A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (sdfv2003.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Yes, per accettare le condizioni di utilizzo del programma, e poi su Next per due volte consecutive e Finish per terminare il processo di installazione di Panasonic SDFormatter.

Inserisci la scheda di memoria da formattare nel computer ed avvia Panasonic SDFormatter, facendo doppio click sulla sua icona presente sul desktop. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Option per accedere alle impostazioni del programma ed imposta i due menu a tendina, rispettivamente, su FULL (Erase ON) ed ON.

Fai click sul pulsante OK per uscire dalla delle impostazioni di Panasonic SDFormatter e, sfruttando il menu a tendina situato accanto alla voce Drive, assicurati di star operando sull’unità corretta (ovvero quella della microSD da formattare). Clicca quindi sul pulsante Format ed attendi che la procedura di formattazione termini. A questo punto, dovresti poter tornare ad usare la scheda di memoria come ai bei vecchi tempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *