La presente guida, offre ai lettori un valido supporto per imparare tutto sull’allevamento di lumache. Tale pratica, anche detta elicicoltura, o allevamento della chiocciola da gastronomia, si è ampiamente sviluppata in Italia agli inizi degli anni Ottanta.
In primo luogo è bene recarsi presso un apposito allevatore da cui acquistare chiocciole riproduttrici. Poi bisogna avere a disposizione un ampio terreno in cui far crescere le lumachine: esse sono facili prede di altri animali, quindi è bene recintarle in modo da proteggerle in caso di predaggio o razzie.
Il terreno più indicato per la coltivazione delle lumache è un terreno basico, ovvero che si avvale di un Ph pari a 7. Quello calcareo è molto indicato. Al suo interno le lumache possono nutrirsi di verdure fresche e selezionate con ampia cura, come le bietole, il radicchio, il cavolo e la più classica insalata.
Le chiocciole devono essere vanno immesse nel terreno appena la vegetazione avrà raggiunto la maturità. La loro raccolta inizia a partire da settembre, per farla sarà utile immettere all’interno del recinto dei ripari in legno con del cibo o dei fogli bianchi. Essi fungeranno da esca perchè attirate dal colore, così usciranno fuori e potrete raccoglierle.