Pochi lo sanno, ma la lavastoviglie consuma meno acqua ed energia rispetto al lavaggio a mano dei piatti. A patto di seguire qualche accorgimento.
Il brillantante ricopre con una leggera patina le stoviglie, per far sì che le gocce d’acqua scivolino via migliorando l’asciugatura. Oltre a finire negli scarichi, una parte rimane sui piatti.
Aziona sempre la lavastoviglie a pieno carico. Se scegli programmi di lavaggio a bassa temperatura o rapidi, quando le stoviglie sono poco sporche, puoi risparmiare fino a 1.500 litri d’acqua all’anno e quindi una bella quantità di energia elettrica.
È bene usare sempre programmi a basse temperature. Se imposti un programma a 50 gradi, risparmi fino a 84 chilowattora di energia elettrica all’anno, ovvero una quantità di corrente pari a 80 cicli di lavaggio. Un vantaggio per te e per l’ambiente.
Se le stoviglie sono molto sporche, i residui di cibo possono essere tolti a mano. In questo modo rendi più agevole il lavoro della tua lavastoviglie, anche se quelle di nuova generazione sono in grado di offrire ottimi risultati comunque.