Risulta esseere autunno inoltrato, il momento perfetto per lasciarci coccolare dai colori caldi delle verdure di stagione, per scaldarci con zuppe e vellutate e per curarci facendo il pieno di vitamine e sali minerali.
Le verdure di novembre
Bietole
Cardo
Carote
Cavoli
Broccoli
Cipolle
Finocchi
Rapa
Insalate
Sedano
Spinaci
Zucca
Verze
I frutti di novembre
Arance
Clementine e mandaranci
Mandarini
Cachi
Kiwi
Limoni
Mele
Pere
Pompelmi
Uva
Arance
Le arance sono il frutto tipico dell’inverno, insieme agli altri agrumi (limoni, pompelmi, kiwi, clementine, mandarini e cedri) chiamati in questo modo per il loro gusto acidulo-agre.
Possono essere classificate come bionde o rosse, in base al colore della polpa. Le arance rosse devono il loro colore alla presenza delle antocianine, potenti antiossidanti.
Il motivo per cui le arance sono reperibili e utili durante l’autunno e l’inverno è la vitamina C che migliora il nostro sistema immunitario. Anche se è importante ricordare che kiwi e ribes battono le arance in quanto a contenuto di vitamina C.
Inoltre le arance favoriscono la digestione tramite la stimolazione dei succhi gastrici e proteggono da possibili tumori al colon, al retto e alla mammella grazie al contenuto di terpeni.
Per consumare tutta la fibra presente nelle arance l’ideale è mangiarle a spicchi e non pelate a vivo così da ingerire anche la pectina contenuta nell’albedo, ovvero nella parte bianca che riveste internamente l’arancia.
Le arance contengono infine flavonoidi che insieme alla vitamina C aiutano a rafforzare ossa, denti, cartilagini, tendini e migliorano il flusso venoso diventando alleate delle donne che soffrono di fragilità capillare.
Le arance sono ottime per arricchire un contorno e un primo piatto, ma sono ancor più sublimi nelle crêpes al Grand Marnier.
Le arance sono di stagione da novembre ad aprile.
Finocchi
Quando parliamo di finocchi ci riferiamo alla varietà “dolce” o “orticola” ovvero quella comunemente coltivata, mentre lasciamo da parte la varietà “selvatica”, il finocchietto, ricordandone solo le proprietà aromatiche dei semi.
Il finocchio è una verdura croccante e profumata ricca di proprietà utili a tutto il tratto gastrointestinale. Questo ortaggio infatti è digestivo, evita la formazione di gas intestinali e grazie al contenuto di anetolo riduce i dolori addominali.
Il finocchio è utile anche per il fegato grazie alla sua azione depurativa.
Oltre al contenuto di vitamine e sali minerali spicca la presenza dei flavonoidi che sono fitoestrogeni utili in menopausa e per regolarizzare il ciclo mestruale perché hanno un effetto equilibrante sui livelli ormonali femminili.
I finocchi sono di stagione da novembre a maggio.