In questa guida spieghiamo quali sono i vantaggi della conservazione sottovuoto.
Batteri annichiliti
Con il sottovuoto i batteri non entrano. Quelli presenti e che necessitano d’aria per sopravvivere non resisteranno. Ma non è tutto! I batteri che non hanno bisogno di aria per sopravvivere sono annichiliti dai fermenti lattici.
Due volte più a lungo! 3, 4 e forse 5
Se confezionate sottovuoto e conservate in frigorifero o nel congelatore potrete conservare gli alimenti fino a 5 volte più a lungo rispetto la conservazione standard. Un esempio: i salumi in frigorifero si conservano per 4-6 giorni. Sotto vuoto: li conserverete per 20-25 giorni.
Congelato o no: stessa sostanza
Quando si congelano gli alimenti si for mano dei cristalli di ghiaccio molto abrasivi. L’acqua nelle cellule gela e scoppia. Una volta scongelato un alimento perde l’acqua e tende a seccarsi in cottura. La carne è meno buona e diventa dura solo perchè non ha più acqua per sciogliere il collagene. Sottovuoto non noterete più la differenza tra fresco e congelato.
Più vitamine
La perdita delle vitamine è causata principalmente da ossigeno e calore. Dal momento in cui tagliate frutta o verdura, l’aria inizia a fare danni. Se in più scaldate troppo è un disastro. Sottovuoto conserverete i nutrimenti e se cucinerete a bassa temperatura il vostro piatto sarà infinitamente più ricco che con una cottura tradizionale.
Sapori intatti e veri
I profumi non si perdono nell’aria (è per questo che si mette il caffè sottovuoto). I gusti non sono alterati dall’aria né diluiti alla cottura. E per la carne, i grassi non sono alterati da l’ossigeno. (Secondo gli scienziati, se togliessimo tutto il grasso dalle carni non saremmo più in grado di trovare la differenza tra manzo e pollo!).
Scambi di sapori più intensi
In assenza di ossigeno gli scambi avvengono meglio, ma c’è anche un effetto meccanico dietro. Se aggiungete delle spezie, una marinatura o qualche rondella di carota ad una carne, questa subisce gli effetti della pressione atmosferica. I sapori penetrano al cuore dell’alimento e si legano più veloce mente.
Ideale per il foie gras
Nessun calo di peso ! Il foie gras può perdere fino ad 1/3 del suo peso in cottura. Con la cottura sottovuoto la perdita è quasi inesistente. I sapori vengono esaltati in modo impareggiabile e si ha un grande risparmio economico.
Le carni maturano sottovuoto
La maturazione è il tempo che serve al muscolo per trasformarsi in carne e acquisire sapore e tenerezza. Sottovuoto le carni maturano molto meglio senza che i grassi irrancidiscano e senza rischio di contaminazione batterica.
Igienico
Se confezionate un prodotto fresco sottovuoto, che lo congeliate, scongeliate e che lo cuciniate, prima di aprire il sacchetto lo avrete toccato una sola volta!
Guadagno di spazio
Basta cercare qualche cosa nel freezer pieno di sacchetti coperti di ghiaccio per sognare di comprarne uno in più. Se conservate gli alimenti sottovuoto il vostro freezer sembrerà da subito più grande. Circa 30% di spazio in più.