Le orchidee sono tra le piante ornamentali più famose e apprezzate per la loro raffinata bellezza. Solitamente vengono coltivate in vasi da giardino da tenere in casa ma non tutti sanno che esistono anche delle specie che si possono mettere a dimora in piena terra nello spazio verde. Quest’oggi nel nostro blog di giardinaggio spiegheremo in particolare come coltivare le piante di una varietà di Orchidacee molto bella che prende il nome di Bletilla striata.
Queste piante ornamentali sono perfette per creare delle splendide aiuole fiorite. Alla famiglia delle Bletilla, conosciuta anche come orchidea di terra cinese, appartengono delle piante da giardino che producono fiori con varie colorazioni, che vanno dal bianco al giallo al viola.
La Bletilla striata presenta un infiorescenza di colore rosa, porpora o anche bianca e un fusto di circa 30 centimetri.
Le aiuole da giardino composte da queste splendide piante ornamentali fioriranno a primavera inoltrata offrendo un colpo d’occhio davvero notevole. A differenza delle più comuni orchidee, epifite con radici aeree, sono delle specie terricole con radici rizomatose che si possono quindi mettere a dimora nel terreno e sono più resistenti, tanto che possono sopportare temperature fino a -10 gradi.
Se si desidera coltivare le piante di Bletilla striata nel proprio spazio verde è consigliabile optare per un ambiente piuttosto soleggiato. I tuberi vanno messi a dimora in un substrato soffice, ben drenato e ricco di sostanze organiche. Prima di piantarli è possibile applicare dei fertilizzanti per piante e un buon terriccio, meglio se misto a sabbia per scongiurare i ristagni idrici. Un altro consiglio utile è quello di innaffiare le piante regolarmente durante il periodo della fioritura ed anche durante l’estate.
Le fioriture dureranno per qualche settimana, poi nel periodo estivo resteranno solo le foglie, che comunque avranno l’aspetto di un bel cespuglio verde; quest’ultimo andrà innaffiato e concimato fino a quando la chioma non comincerà a ingiallire. Poi, nel periodo invernale, anche se queste piante da giardino sono piuttosto resistenti al gelo, sarà bene pacciamare il terreno utilizzando ad esempio del tessuto non tessuto, in modo da proteggere i tuberi dal freddo.
La moltiplicazione delle piante avviene tramite divisione dei piccoli tuberi che la Bletilla striata produce naturalmente, che andranno messi a dimora singolarmente in dei vasi da giardino per ottenere dei nuovi esemplari. È possibile inoltre ottenere la riproduzione delle piante anche tramite i semi che si formano all’interno di una sorta di capsula, si tratta però di un metodo meno sicuro.
Infine, per quel che riguarda parassiti e malattie delle piante, le principali minacce per la bellezza delle aiuole fiorite di Bletilla striata sono gli afidi: per evitare che compromettano germogli e boccioli è consigliabile applicare tempestivamente in insetticida specifico.