Con le prime fioriture primaverili è possibile notare la presenza di bellissime e variopinte farfalle che svolazzano leggiadre nello spazio verde. Tutti coloro che amano ammirare questi eleganti insetti saranno felici di sapere che si possono adottare degli espedienti molto semplici per incentivare la loro presenza nelle aiuole fiorite.
Ecco qualche consiglio. Innanzitutto bisogna sapere che questi lepidotteri sono attratti dai fiori da giardino grandi e colorati, meglio se esposti in pieno sole: per quel che riguarda le tonalità dei petali, alcune farfalle prediligono sfumature che vanno dal rosso al porpora, altre apprezzano invece blu e giallo. È bene inoltre informarsi su quali sono le specie di farfalle che solitamente abitano la zona in cui ci si trova. Tra le più comuni a fare la loro comparsa con le fioriture primaverili, l’Iphiclides podalirius e la Papilio Machaon, gialle con vistose macchie e striature nere, e alcune specie di Vanessa come la Inachis io e la Vanessa Atalanta, sulle tonalità del rosso.
I fiori da giardino sui quali si posano più volentieri sono quelli ricchi di nettare. Si potrà quindi optare per lilla, rose, gigli, petunie, dalie, violette, nasturzi, eliotropi… meglio se posizionate all’interno di aiuole fiorite a ridosso di piante aromatiche come menta, rosmarino e salvia. Tra le piante da giardino più indicate un posto di riguardo spetta poi alla buddleja, non a caso conosciuta anche con il nome di “albero delle farfalle” poiché con le sue lunghe fioriture è meta di sosta prediletta da parte di questi insetti.
In commercio, nei negozi di arredamento da giardino, è possibile inoltre trovare delle casette per le farfalle, dove possono ripararsi dal vento e dalle intemperie e trovare un ricovero nelle ore notturne. Questi arredi da giardino vanno messi preferibilmente vicino alle piante ornamentali ricche di nettare con dei ramoscelli lunghi all’interno, così da fornire un comodo appoggio. È possibile inoltre creare dei “punti di ristoro” riempiendo dei contenitori con una soluzione composta da 4 parti di acqua e 1 di zucchero semolato, che andrà poi fatta bollire per renderla più concentrata e fatta freddare. Per attirare un gran numero di farfalle nello spazio verde non deve inoltre mancare l’acqua, per assicurare loro i sali minerali di cui necessitano; a questo scopo possono essere utili stagni e fontane, meglio ancora se arricchiti da piante acquatiche.