In questa guida spieghiamo come risolvere l’errore Non registrato sulla rete su smartphone e tablet.
Indice
Perché compare l’errore Non Registrato Sulla Rete
Le cause che possono portare al messaggio d’errore non registrato sulla rete sugli schermi dei nostri smartphone sono molteplici e in base ad ognuna di queste si può trovare una diversa soluzione.
Per prima cosa e similmente alla situazione in cui compare il messaggio “Rete Mobile Non Disponibile”, questo tipo di errore può fare la sua comparsa a causa di aggiornamenti del sistema operativo (soprattutto Android) che non si installano correttamente. A seguito di questo aggiornamento incompleto, il software interno del telefono potrebbe non riconoscere il codice IMEI abbinato al dispositivo, impedendo quindi la rilevazione di una qualsiasi rete. Il codice IMEI è una combinazione numerica a 15 cifre assolutamente univoca, che serve a rilevare un dispositivo e associarlo alla rete. Ogni telefono pertanto possiede un suo codice IMEI unico.
Altro motivo per cui potrebbe comparire il messaggio d’errore è rappresentato dall’utilizzo di una Sim diversa rispetto a quella del proprio operatore. Questo significa che le impostazioni di rete, le cosiddette impostazioni APN, sono diverse rispetto a quelle che dovrebbero essere utilizzate per il provider che si sta provando ad utilizzare.
Ultimo motivo (che speriamo non sia il caso di nessuno) è quello dell’inserimento del telefono nella blacklist. In pratica in caso di perdita del proprio smartphone è possibile denunciare l’accaduto indicando il codice IMEI del device, cosa che comporta l’inserimento nella “lista nera” dei telefoni. Tutti gli smartphone appartenenti a questa lista vengono quindi bloccati per renderne impossibile l’utilizzo.
In definitiva, abbiamo visto come tutti i motivi per cui appare l’errore “non registrato sulla rete” ruotano in qualche maniera attorno al codice IMEI e alla sua corretta rilevazione da parte dello smartphone e della rete.
Come risolvere l’errore Non Registrato Sulla Rete
Ecco una panoramica dettagliata delle misure da adottare.
Reset completo dello smartphone
Il primo approccio che potrebbe aiutarci a risolvere l’errore è un hard reset dello smartphone, un procedimento simile a quello utilizzato per resettare il modem di casa. Prima di intraprendere questa operazione, è prudente fare un backup dei dati, come le conversazioni e i file scambiati attraverso le app di messaggistica più diffuse (ad esempio, un backup di WhatsApp). Una volta effettuato il backup, si può procedere con il reset.
Ricordiamo che ogni smartphone ha una propria combinazione di tasti per accedere al menu di sistema e avviare il reset generale. Su molti dispositivi Android, per risolvere l’errore “non registrato sulla rete”, dovremmo premere contemporaneamente Home + Volume su, seguiti dal tasto di accensione. Successivamente, selezionare l’opzione “Reset di Fabbrica”.
Cambiare rete
Se non desideri procedere con una soluzione drastica come l’hard reset, un altro approccio per risolvere l’errore “non registrato sulla rete” potrebbe essere il cambio di rete. Nel menu dello smartphone troverai un’opzione chiamata “Connessioni” o “Connessione di rete”.
All’interno di questa opzione, dovresti trovare un’opzione chiamata “Operatori di rete”, da cui puoi selezionare il tuo operatore e connetterti alla rete corretta.
Per confermare che l’errore “non registrato sulla rete” sia stato risolto, è utile tenere d’occhio l’icona di copertura di rete in alto sullo schermo del tuo smartphone.
Rimuovere e reinserire la SIM
La soluzione all’errore “non registrato sulla rete” potrebbe essere più semplice di quanto si pensi. In alcuni casi, il problema può essere dovuto a una SIM inserita in modo non corretto o che non fa un buon contatto con il lettore. In queste situazioni, la soluzione è semplice: basta rimuovere e reinserire la SIM nel suo alloggiamento.
Sggiornamento del sistema
Abbiamo menzionato all’inizio della nostra guida che un aggiornamento del sistema può talvolta essere il catalizzatore per l’errore “Non registrato sulla rete”. Tuttavia, curiosamente, può anche servire come soluzione al problema. Un sistema non aggiornato può infatti essere afflitto da vari bug, che ostacolano il funzionamento ottimale del dispositivo.
Per eseguire un aggiornamento, il primo posto in cui guardare è l’area delle notifiche, dato che spesso è lì che viene suggerito di farlo.
Se in passato hai ignorato un avviso di aggiornamento, per risolvere l’errore “Non registrato sulla rete”, dovrai navigare verso l’opzione “sistema” nel menu del tuo telefono e procedere all’aggiornamento da lì.
Configurazione degli APN
Tenendo presente che l’errore “Non registrato sulla rete” è legato alla rete stessa, la configurazione errata del telefono in questo contesto potrebbe essere la causa.
Una soluzione potrebbe quindi essere eseguire un’impostazione manuale dei parametri di connessione alla rete del tuo smartphone.
Ogni operatore di rete ha parametri di connessione specifici, quindi dovrai ricercare le informazioni accurate da inserire nei campi di configurazione. Una volta impostati i parametri corretti, non dovresti più incontrare problemi con la connessione di rete.