Le piante rampicanti sono tra quelle che offrono più soddisfazioni, vista la possibilità di creare angoli particolarmente suggestivi soprattutto in concomitanza con le fioriture primaverili. Una delle piante da giardino più apprezzate sotto questo profilo è senz’altro il glicine, ma è possibile optare anche per altre specie forse meno conosciute ma altrettanto belle.
Una di queste è la Decentra spectabilis, una varietà originaria dell’Oriente che si riconosce per la presenza di fiori penduli a forma di cuore, appesi in fila su dei lunghi rami sottili. Sono di colore rosa scuro e crema ma possono essere anche completamente bianchi.
Queste piante rampicanti possono essere coltivate sia in piena terra che in vasi da giardino. La varietà più famosa è conosciuta con il nome di Cuor di Maria e si può aggrappare agevolmente su muri, graticci o pergolati. Coltivare le piante non è certo complicato, purché si segua qualche semplice precauzione.
Per prima cosa l’esposizione: la Dicentra spectabilis va posizionata a mezzombra, in modo da avere abbastanza luce senza essere danneggiata dall’insolazione diretta. Questi splendidi fiori da giardino soffrono anche il freddo eccessivo, quindi bisognerà provvedere a ripararle nelle zone dove il clima è più rigido. Il terreno ideale per la crescita delle nostre piante da giardino è costituito da una parte di torba e sabbia, che assicurano un buon drenaggio.
Le innaffiature dovranno essere regolari, anche se è consigliabile sospendere durante il periodo invernale. Per quel che riguarda parassiti e malattie delle piante, occorre sapere che la Dicentra è soggetta all’attacco da parte di lumache e afidi: qualora si dovesse notare che la pianta è stata colpita, sarà bene intervenire con un prodotto specifico per evitare che la fioritura sia compromessa.
La moltiplicazione delle piante avviene generalmente durante la stagione autunnale: si può procedere dai semi oppure tramite la divisione dei cespi.