Per resistere a questo agosto ci servirà la frutta e la verdura più fresca e dissetante. Per questo rispolveriamo i consigli su come “nutrirsi di freschezza” e analizziamo i simboli per eccellenza dell’estate: anguria e pomodori che sono nel pieno della loro maturazione e ricchi di proprietà.
Le verdure di agosto
carote
cetrioli
fagiolini
insalate
melanzane
peperoni
pomodori
sedano
ravanelli
zucchine
zucca
I frutti di agosto
angurie
albicocche
fichi
fragole
mele
pere
pesche
meloni
prugne
susine
uva
Anguria
L’anguria, o cocomero, è tra i frutti più ricchi di acqua (al 93%) e per questo poco calorica, diuretica e dissetante.
L’importante contenuto di licopene, utile per la prevenzione sia del tumore alla prostata che del tumore al seno, e di beta carotene sono caratteristiche simili ai pomodori che troviamo in quantità anche maggiori se il frutto è ben maturo.
Inoltre l’anguria contiene vitamina B6, la vitamina A e C, il potassio, il fosforo e il magnesio.
L’anguria è tradizionalmente annoverata tra i frutti afrodisiaci, grazie alle proprietà della citrullina che può aumentare l’afflusso di sangue, ma questo effetto è improbabile e blando dato che questa sostanza si trova soprattutto nella parte bianca del frutto che comunemente non viene consumata.
Infine attenzione ai semi: sono commestibili, ma lassativi.
Le angurie sono di stagione solo a luglio e agosto.
Pomodori
I pomodori anticamente importati dalle Americhe sono oggi alla base della nostra dieta mediterranea.
Hanno caratteristiche analoghe all’anguria: sia perché sono molto acquosi, diuretici e poco calorici che per il contenuto in licopene, betacarotene e vitamina C.
Ma i pomodori hanno altre proprietà aggiuntive: contengono la vitamina E, forte antiossidante, e forniscono un buon apporto di calcio, ferro, selenio e zolfo. Quest’ultimo potenzia le proprietà di depurazione.
Il contenuto di acido malico può invece essere considerato sia positivo che negativo perché diminuisce il PH dello stomaco: questa azione da un lato favorisce la digestione ma dall’altra fa si che il pomodoro sia sconsigliato in caso di acidità/bruciori di stomaco. Inoltre questo ortaggio ha un grande contenuto di istamina causa di molte reazioni allergiche.
Attenzione al consumo di pomodori verdi, non maturi, per il contenuto di solanina potenzialmente tossica. Quindi scegliete solo i pomodorini più maturi per preparare questa deliziosa torta salata.
I pomodori sono di stagione da maggio a settembre.