I levrieri tra le varie specialità possono ben figurare in varie categorie, infatti prendono parte insieme al boxer e al dobermann a prove di lavoro da difesa personale e a prove di salto e obbedienza dette agility dog.
Naturalmente la loro specialità è la corsa, suddivisa in velocità pura, siepi, prove contro il tempo, coursing (caccia simulata).
La Federazione Cinologica Internazionale (F.C.I.) controlla e regolamenta tutta l’attività sportiva dei cani nel mondo attraverso le Federazioni Nazionali, in Italia è rappresentata dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. Per tutelare i nostri cani la FCI vieta severamente ogni tipo di scommessa e doping e inquadra le corse di levrieri come attività cinofile esclusivamente amatoriali.
Le corse Sono le gare di velocità pura, si svolgono su un percorso a “U” o ellittico su piste in erba o in sabbia, nelle gare internazionali la lunghezza è di 350 o di 480 metri. I levrieri vi prendono parte in gruppi da tre a sei suddivisi per razza, gruppi di età e a volte per sesso. Le corse ufficiali internazionali riconosciute dalla Federazione Cinologica Internazionale si tengono solo nei cinodromi autorizzati.
E’ vietato qualsiasi tipo di scommessa. In Italia svolgiamo corse nazionali in cinodromi omologati dal Club del Levriero.
Per partecipare alle corse ufficiali nazionali e internazionali i cani devono aver superato un esame di abilitazione detto “Licenza di Corsa” ed essere in possesso del Libretto di Lavoro rilasciato dall’E.N.C.I.
Coursing è una caccia simulata, gara a punti che si svolge su prati naturali preferibilmente in leggera pendenza. Il percorso simula la fuga della lepre e può comprendere il salto di ostacoli naturali. queste gare mettono in evidenza doti quali agilità, istinto, accelerazione.
La lunghezza del Coursing è di circa 600 metri e i cani partono a coppie senza utilizzare le gabbie di partenza, vengono rilasciati al “Via” del master. In queste gare il tempo non conta e non è sempre richiesta la licenza di corsa o coursing.
Nel Coursing i cani di allevamento italiano hanno raggiunto i massimi risultati in Europa mantenendosi competitivi per più stagioni.
Esistono due tipi di coursing in base al metodo di valutazione dei concorrenti. Coursing a valutazione convenzionale prevede per ciascun soggetto l’assegnazione di una somma di punti guadagnata lungo il tracciato. In corrispondenza delle girate eseguite dall’esca sono disposte le “porte” o gli ostacoli: il cane che le attraversa per primo guadagna due punti, un solo punto spetta al secondo mentre nessun punto va al cane che cercando di tagliare la curva evita la porta; ancora nessun punto guadagna il cane che afferra per primo la lepre all’arrivo.
Coursing a valutazione attitudinale Prevede per ciascun soggetto l’assegnazione di una somma di punti ciascuno rappresentativo di un parametro caratterizzante attitudine del cane alla caccia. Un giudice infatti esamina le coppie dei cani durante l’inseguimento dell’esca artificiale e attribuisce a ciascun concorrente i punti in base alle seguenti caratteristiche: entusiasmo, seguita, velocità, agilità, resistenza, mossa sull’esca all’arrivo. Naturalmente tali caratteristiche si esprimono in modo diverso per le varie razze e come tali sono giudicate.
Per conseguire la licenza è necessario essere soci dell’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) e presentarsi alle apposite sessioni di esami che si svolgono nei cinodromi autorizzati con un cane addestrato e allenato. La preparazione prevede un periodo di circa quattro mesi.