Avete appena concluso una vendita su ebay e dovete spedire il vostro oggetto? Oppure volete semplicemente inviare un libro? In questa guida spiegherò brevemente come effettuare la spedizione tramite le poste nel modo più semplice e sicuro.

Anche se le scatole da imballaggio sono vendute presso tutti gli uffici postali non è necessario utilizzare quelle che vendono, potete benissimo usare una normale scatola di cartone. È però necessario che non vi siano scritte visibili sulla superficie. Se ce ne sono copritele con la carta da pacchi o con il nastro da imballaggio. Tramite le poste è possibile spedire anche oggetti molto voluminosi, fino a 50kg di peso e 80x80x140cm di dimensioni. Il costo della spedizione verrà calcolato dall’addetto dell’ufficio postale.

Prima di recarvi all’ufficio postale dovete fare in modo che l’oggetto che state spedendo arrivi integro. Un imballaggio accurato è fondamentale, dato che il vostro pacco quasi sicuramente subirà dei colpi durante il viaggio. Quindi per prima cosa avvolgete singolarmente ogni oggetto che dovete spedire. È molto consigliata la mille bolle.

Quindi inserite gli oggetti nella scatola, che deve essere leggermente più grande dei vostri oggetti. Riempitela bene con la carta di giornale o con il materiale da imballaggio che avete a disposizione, fate si che gli oggetti all’interno non si muovano. A questo punto chiudete il tutto con abbondante nastro da imballaggio, rivestendo angoli e spigoli del pacco.

Quando vi sarete recati presso l’ufficio postale vi conviene cominciare a riempire il modulo per la spedizione mentre siete ancora in fila. La scelta del tipo di spedizione dipende dalle vostre esigenze, ma se non dovete spedire oggetti di valore il pacco ordinario andrà benissimo. Se invece volete l’assicurazione dovete usare il paccocelere 3 assicurato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *