Ne abbiamo sentito parlare tutti, soprattutto negli ultimi mesi, ed eccoci anche noi: parliamo di quinoa! Sarà stata la tendenza dell’alimentazione vegetariana e vegana o sarà che si tratta proprio di un supercibo, rimane il fatto che la quinoa sta prendendo sempre più piede sulle nostre tavole nella nostra alimentazione quotidiana. Fuoco di paglia o vera e propria scoperta?
Abbiamo stilato 5 punti per i quali la quinoa, a noi di Belli Puliti e Profumati, piace proprio un sacco. Eccoli!
LA QUINOA È UNA PIANTA
Si amiche, dall’aspetto sembra un cereale, ma la quinoa è a tutti gli effetti un a pianta erbacea, al pari degli spinaci o della barbabietola! Noi consumiamo i semi che, per essere corretti, sarebbero i frutti. Niente glutine e ferro a volontà: ottima quindi per celiaci e vegetariani
QUINOA: PIANTA GUERRIERA
La quinoa è originaria del Sudamerica e precisamente Bolivia, Equador e Perù; gli altipiani freddi di queste zone aiutano la crescita di questa pianta che necessita, appunto, di freddo, scarsa umidità e pochissime attenzioni. La quinoa è stata per migliaia di anni il piatto principali delle popolazioni di queste zone, non vi fa già simpatia?
QUINOA FACILE DA CUCINARE
Altra cosa che ci fa piacere ancora di più la quinoa è la sua facilità in cucina, molto simile a quella del riso: , si sciacqua la quinoa per rimuoverne il gusto amarognolo, si cuoce in pentola con una quantità doppia d’acqua rispetto alla quinoa per circa una ventina di minuti; la quinoa sarà pronta quando l’acqua sarà stata completamente assorbita. Servire e condire a piacere!
QUINOA OTTIMA PER LA DIETA
Noi donne lo sappiamo: è sempre difficile trovare alimenti buoni e indicati ad un regime dietetico, ma la quinoa mette d’accordo gusto e linea! Le sue proprietà nutritive sono infatti eccellenti
Carboidrati (quindi sicura fonte di energia)
Proteine
Microelementi come Potassio, ferro, zinco
Vitamine A ed E
LA QUINOA SI PUÒ MANGIARE ANCHE CRUDA
Non abbiamo tempo o voglia di cucinare, preferiamo un’alimentazione crudista… insomma, la quinoa può essere consumata anche cruda! Basterà sciacquarla e aggiungerla come condimento all’insalata: gusto e alti valori nutritivi!
Che la quinoa sia diventata un supercibo è facile da immaginare visti tutti questi pregi, se poi a dirlo è anche una testata autorevole come il New York Times, non ci resta approvare.. e provare.