Se avete i capelli ricci saprete benissimo che tenerli in ordine è una vera fatica. I capelli ricci tendono a diventare secchi, e per questo hanno bisogno di tante cure. Sono secchi perché i riccioli non circondano strettamente la testa come succede con i capelli lisci e hanno, di conseguenza, un contatto limitato con il sebo condizionante del cuoio capelluto.
I cerchi naturali dei capelli ricci contribuiscono alla creazione di uno strato di forfora meno regolare che li rende ipersensibili a influenze dannose. Tutti questi sono motivi per cui i capelli ricci andrebbero trattati con delicatezza quando sono ancora bagnati. Per tenerli ben idratati dovrete, innanzitutto asciugarli delicatamente e usare un pettine con denti larghi, possibilmente in legno, per tenere saldi i nodi dei riccioli.
Se invece, spazzolate i capelli, le ciocche si separerebbero troppo facendo sembrare i vostri capelli ispidi e gonfi. I riccioli necessitano di una ricca nutrizione.
Usate uno shampoo idratante, un balsamo ammorbidente e una maschera ristrutturante. I prodotti migliori sono quelli con burro di Karité, olio di Jojoba oppure olio di Macadamia.
I capelli, oltre ad essere morbidi e fluenti sono rivestiti di una luccicante pellicola trasparente. Ecco tre segreti per curare i capelli ricci
Se non riuscite a rinunciare al tepore del phon usate un diffusore impostato a bassa temperatura. Il calore secca i capelli ricci per questo è bene che asciughino da soli.
Se volete usare la piastra, fate uso di uno spray protettivo.
Se avete i capelli un po’ crespi e dei ricci molto stretti e arruffati, potrete aggiustarli con i bigodini. I riccioli diventeranno morbidi e fluenti.
Se vi piacciono i prodotti naturali, l’aloe vera è quello che fa per voi, soprattutto se sotto forma di gel: può sostituire l’acqua per gli impacchi e la schiuma mentre li asciugate.
Questi piccoli consigli vi faranno avere dei capelli sempre più ordinati e invidiabili.