Si dice che le vacanze abbiano il magico potere di farci evadere dalla routine e allo stesso tempo di farci sentire i benvenuti nel luogo in cui ci rechiamo. Se questo è vero per mete esotiche e molto distanti, deve esserlo a maggior ragione a casa nostra. Quindi, se quest’estate le ferie “fuori” sono lontane, molto ridotte o addirittura assenti, non preoccupatevi: potete creare un ambiente accogliente e confortevole semplicemente reinventando il vostro giardino.
Pensate a dove vorreste essere: deserto mediorientale? Spiaggia tropicale? Rustico casolare? Ecco alcune ispirazioni.
Tè nel deserto
Per evocare atmosfere mediorientali, installate in giardino un piccolo gazebo, portate fuori cuscini, candele e tappeti e create il vostro angolo di relax dove prendere il tè con gli amici. Ricordate di mettere qualche pianta intorno: creerete un séparé naturale che renderà l’ambiente ancora più intimo.
Giardino country
Arredate il vostro giardino utilizzando vecchi attrezzi in ferro battuto: se avete una vecchia carriola potete convertirla a vaso da fiori. Dipingete una vecchia scala in una tinta chiara, e utilizzate i pioli per disporre piccoli vasi in terracotta, con i fiori che più vi piacciono. Imperativo: legno tinteggiato di bianco, per un effetto ancora più “shabby chic”.
Spiaggia tropicale
Il vostro chiodo fisso ogni estate è il mare, ma purtroppo quest’anno avete dovuto rinunciare? Niente paura, provate con la spiaggia fai da te: basta creare un piccolo recinto con qualche asse di legno, riempire la superficie di sabbia, mettere secchiello e paletta, un paio di sedie a sdraio e magari una piscina gonfiabile. Non saranno i Caraibi, ma di sicuro vi metterà il buonumore.
Angolo rustico
Cenare all’aperto d’estate è uno dei piaceri della vita: perché non ricreate un angolino rustico che ricordi le osterie di campagna? Basta un tavolino di legno e l’illuminazione giusta: utilizzate piccoli vasetti trasparenti, da trasformare in portacandele da disporre in giardino. Oppure appendete delle lanterne: l’effetto è garantito e certamente romantico.